SocialMob per ParlamentoCasadiVetro: attiviamoci per attivarli!

Oltre 200 Parlamentari hanno aderito alla campagna ma sono ancora pochi. Smuoviamo gli indecisi con un “SocialMob”, un’azione collettiva via Twitter, Facebook e Mail, con cui chiedere a Deputati e Senatori di aderire alla campagna, di partecipare e di coinvolgere i colleghi. Primo appuntamento su Twitter per Mercoledì 17 Luglio dalle 21:00 alle 23:00.

Cosa. Chiediamo a Deputati e Senatori di modificare i regolamenti della Camera e del Senato al fine di rendere trasparente il lavoro della Commissioni parlamentari introducendo il voto elettronico e il resoconto stenografico. Così aumenterà la nostra conoscenza su cosa avviene in Parlamento avendo maggiori informazioni su presenze, discussioni e votazioni.

Quando. Utilizziamo i giorni prima della pausa estiva, fino alla prima settimana di Agosto. Primo appuntamento per Mercoledì 17 Luglio dalle 21:00 alle 23:00.

Come. Sul sito della campagna scopri i politici che non hanno aderito e chiedi loro di farlo. Puoi utilizzare:

  • Twitter inviagli almeno 20 tweet usando l’hashtag #Openparlamento e il link all’iniziativa http://parlamentocasadivetro.openpolis.it. Nella fascia oraria dalle 21:00 alle 23:00 aumentano le probabilità che l’argomento #Openparlamento entri nelle “Tendenze”, cioè gli argomenti più discussi, e così coinvolgere anche gli altri utenti connessi e generare un’onda di partecipazione più grande.
  • Facebook scrivigli sulla bacheca o manda loro un messaggio privato. Cambia l’immagine profilo del tuo account utilizzando la cover foto della campagna. Condividi le immagini della campagna con i volti dei parlamentari che non hanno aderito. Tutto il materiale è disponibile sulla pagina fan di Openpolis.
  • Mail contattali attraverso le loro mail istituzionali gestite dalla Camera e dal Senato.
Adesioni. Finora sono 208 i Parlamentari che si sono impegnati a favore di un #ParlamentoCasadiVetro. Rispetto il totale dei propri membri, i diversi gruppi hanno fatto registrare le seguenti percentuali di adesione: Sel 41%, M5S 37%, Pd 24%, Sc 24%, Misto 11%, Autonomie-Psi 11%, Lega 11%, Pdl 5%, Gal 0%, FdI 0%.

 

Big. Sembra proprio vero che il Potere non gradisca essere controllato, infatti la media dei parlamentari aderenti scende dal 22% al 16% se prendiamo in considerazione solo chi ricopre gli incarichi più importanti. Dei 18 Ministri e Vice-Ministri che sono anche Parlamentari hanno aderito solo in 2  (D’Alia e Bray) e allo stesso modo dei 16 capo-gruppo si distingue il solo Migliore che guida i deputati di Sel. Percentuali più alte si registrano invece fra chi presiede giunte o commissioni parlamentari, 8 adesioni su 32.