Cominciamo a scrivere la riforma con chi ci sta

Continuano ad arrivare le adesioni di Deputati e Senatori a #ParlamentoCasadiVetro! I vostri twit e le vostre email ai parlamentari creano pressione e li spingono ad impegnarsi. Funziona così una democrazia viva. Bisogna proseguire la pressione su tutti i parlamentari che ancora non ci stanno per arrivare alla maggioranza necessaria.

Intanto è tempo di cominciare a scrivere un testo di riforma del Regolamento della Camera e uno per quello del Senato. I nostri presupposti per ottenere la trasparenza delle Commissioni sono semplici e chiari:
– introduzione del voto elettronico in Commissione (come in Aula)
– registrazione e pubblicazione di presenze e voti dei parlamentari
– pubblicità integrale, con resoconto stenografico delle discussioni, in caso di richiesta da parte di un numero minimo di componenti.

A partire da questa settimana proviamo a raccogliere l’impegno dei parlamentari di tutti i Gruppi per condividere i due testi in modo che si abbia il sostegno ampio nelle due Camere.

Inauguriamo quindi il nostro esperimento di Open lobbying e vi racconteremo passo passo chi incontreremo, gli impegni, gli ostacoli e i sostegni che raccoglieremo per strada…