Spese del governo, quanto ci costa Palazzo Chigi?

Dal 2011 ad oggi le spese certificate di Palazzo Chigi superano i 15 miliardi di euro. Buona parte del budget, oltre il 60%, è destinato alla protezione civile. Nel 2014 le uscite sono tornate a salire dopo anni di tagli.

La macchina di Palazzo Chigi, come tutti gli organi dello stato, ha dei costi. Dalle politiche antidroga, alla protezione civile, passando per le politiche europee, gli affari regionali e tanto altro, la presidenza del consiglio dei ministri è uno struttura molto complessa.

Per capire di quanti soldi stiamo parlando, nel MiniDossier “Fidati Di Me” sono stati analizzati i conti finanziari dal 2011 al 2014 di Palazzo Chigi, per un volume di spesa che in totale supera i 15 miliardi di euro. Stiamo parlando dei cosiddetti bilanci consuntivi, che non considerano quindi solo le previsioni di inizio anno, ma che calcolano anche le cifre effettivamente impegnate nel corso dei mesi.

Con le riforme realizzate da Mario Monti, il budget totale è sceso sui 4 miliardi di euro annui. Nel 2013 (anno del governo Letta) il bilancio consuntivo è stato ridotto a 3,5 miliardi, ed è risalito poi con il primo anno di governo Renzi a 3,6 miliardi.

19

Buona parte del budget, oltre il 60%, è destinato alla protezione civile. Tra le voci principali di spesa anche il segretariato generale, editoria, gioventù e gli affari regionali. Da notare come il segretariato generale abbia raggiunto spese di gestione record nella storia recente.

Se nel 2013 parlavamo di 396 milioni, nel 2014 si sono raggiunti i 754 milioni. Si tratta delle spese a supporto dei compiti della presidenza, e all’organizzazione e alle gestione amministrativa. Stabile l’ammontare destinato alla protezione civile: dal 2012 al 2014 parliamo di oltre 2 miliardi l’anno.

20

Per approfondimenti: