Giovani Amministratori crescono

Lo scorso fine settimana siamo stati invitati da Anci Campania a tenere una lezione al Training Camp per giovani amministratori.

Il corso si è svolto ad Ercolano (NA), e ha visto la partecipazione di 25 giovani amministratori (con meno di 35 anni) dei Comuni della Campania.
Abbiamo spiegato l’importanza dei dati aperti nelle pubbliche amministrazioni e il loro valore per la trasparenza e lo sviluppo economico del territorio, condividendo l’obiettivo sempre più urgente che la politica compia dei passi concreti, e non semplicemente di facciata, verso la sua trasparenza totale.

Ad esempio gli atti ufficiali di Giunta e Consiglio devono essere accessibili prima che le decisioni vengano prese. Le proposte di delibera condivise per permettere a tutti di partecipare con altrettante proposte migliorative alla formazione della decisione. Incentivare la partecipazione condividendo il processo politico-amministrativo per mitigare eventuali conflitti.
Tutto questo è nel progetto Open municipio che abbiamo presentato davanti ai giovani amministratori mostrando la prima applicazione adottata dal Comune di Udine.

Il progetto è stato accolto con grande interesse, tutti hanno compreso l’importanza dell’operazione e l’urgenza di compiere scelte anche coraggiose. Una reazione molto incoraggiante considerando che con analoghi interlocutori non sempre abbiamo reazioni così consapevoli ed entusiaste.