Open Udine online

Da venerdì 7 dicembre è online il primo sito della piattaforma web Open municipio: www.openudine.it

Per Openpolis è un evento storico in termini di trasparenza e un primo concreto passo nella direzione del governo più aperto (OpenGovernment) e intelligente del territorio (Smart City): per la prima volta in Italia un comune apre atti, processi e voti dell’amministrazione in tempo reale, mettendo procedure e sistemi informativi a servizio della trasparenza e della partecipazione dei cittadini, con strumenti di monitoraggio e comunicazione. È un tentativo che va sostenuto fortemente perché fin quando esisterà Open Udine altri cittadini in altre città potranno chiedere e pretendere di avere un sistema simile.

Ti chiediamo ancora una volta di condividere questa prova di apertura e trasparenza, valutarne insieme il potenziale e capire cosa fare per coinvolgere le altre città. Dobbiamo attivarci per diffondere Open municipio, riattivare il dibattito e il confronto tra i cittadini e i propri rappresentanti, aprire le città alla trasparenza. E per questo abbiamo bisogno anche di te.

 

Brevemente, su Open municipio.

Open municipio è stato presentato in versione dimostrativa lo scorso maggio al Forum della pubblica amministrazione di Roma, dove ha raccolto numerosi consensi e un forte incoraggiamento civico. Il lavoro è andato avanti e oggi si parte con Udine.

Il progetto segue concettualmente l’impegno di Open parlamento ed è una piattaforma web nazionale che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni affiliati e per offrire ai cittadini servizi di informazione, monitoraggio e partecipazione attiva alla vita della propria città. Le informazioni sulle attività di Sindaco, Giunta e Consiglio sono aggiornate in tempo reale ed è possibile seguirne l’iter di approvazione. In questo modo viene completamente ribaltato il criterio di pubblicità degli atti in cui tutto ciò che è stato già deciso viene reso pubblico per soli 15 giorni. In Open municipio tutto ciò che viene presentato e discusso è reso pubblico e accessibile online prima che sia stato discusso e votato: i cittadini possono commentare e votare gli atti, monitorare politici, argomenti e territorio.

Si tratta di un’operazione unica in Italia e tra le prime esperienze nel mondo delle PMO’s, (le Parliamentary Monitoring Organizations), di cui Openpolis è rappresentante italiana.

Un pensiero su “Open Udine online

  1. Patrizia Cini

    Un bellissimo passo avanti, speriamo spiani la via ad un’autostrada di consensi ed adesioni da parte di altre città, provincie e regioni 🙂

I commenti sono chiusi.