Nuovo gruppo in parlamento e cambio di casacca numero 491

Al senato nasce il gruppo Federazione della libertà guidato da Gaetano Quagliariello. Si tratta dell’11° gruppo parlamentare a Palazzo Madama. Da inizio legislatura i cambi di casacca tra camera e senato sono stati 491.

Continua il valzer parlamentare della XVII legislatura. Al senato Francesco Aracri, Andrea Augello, Giovanni Bilardi, Anna Cinzia Bonfrisco, Luigi Compagna, Michelino Davico, Ulisse Di Giacomo, Serenella Fucksia, Carlo Giovanardi e Gaetano Quagliariello hanno creato la Federazione della libertà composto da membri di Idea e del Partito liberale italiano. All’interno del nuovo schieramento anche due ex membri della maggioranza provenienti da Alternativa popolare: Bilardi e Di Giacomo.

Con questo ennesimo cambiamento politico non solo aumentano i gruppi parlamentari al senato, che diventano 11, ma crescono i cambi di gruppo. A Palazzo Madama da inizio legislatura sono stati 224, portati a termine da 133 senatori (il 41,56% dell’aula). La percentuale di parlamentari coinvolti alla camera è più basso. 188 i deputati transfughi (il 29,84% dell’aula) per un totale di 267 cambi.

In totale nella XVII legislatura ci sono stati 491 cambi di gruppo che hanno coinvolto 321 parlamentari, il 33,79% degli eletti. In media ogni mese 10 parlamentari decidono di modificare il proprio gruppo di appartenenza, media due volte superiore a quella della scorsa legislatura.


Per approfondire:

2 pensieri su “Nuovo gruppo in parlamento e cambio di casacca numero 491

  1. Francesco Spanò

    Un disaggregato di questi cambi ci permetterebbe di valutare meglio quanto grande è il cambiamento. Il cambio di gruppo dovuto al fatto che c’è un rimescolamento di partiti vicini dal punto di vista ideologico ha un ruolo, il passaggio da un partito di sinistra a un partito di destra è ben diverso. Questo studio ovviamente ha delle scelte da fare, ma quando le definizioni sono chiare è più informativo che dare il numero dei cambi di casacca. È fattibile?

I commenti sono chiusi.