On-line openmunicipio.it, la piattaforma per la trasparenza dei comuni italiani

A cosa lavora chi governa la mia città? Come faccio a seguirlo? Come posso contribuire? Come posso cambiare le cose che non vanno? Open municipio è la risposta. Un progetto che “apre la politica” dei comuni italiani ai cittadini, attraverso la piena trasparenza di processi, atti e decisioni.

Su openmunicipio.it trovi tutte le informazioni per far aderire anche la tua città.
Inoltre, puoi navigare una demo che, popolata da contenuti simulati, illustra le principali funzionalità della piattaforma.

Fai una prova e comunicaci le tue impressioni, suggerimenti e proposte.

Il progetto
Open municipio è una piattaforma web che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni aderenti e li distribuisce in formato aperto per offrire ai cittadini servizi gratuiti di informazionemonitoraggio e partecipazione alla vita della propria città.

Oltre l’albo pretorio
Attualmente i comuni italiani pubblicano online solo gli atti approvati e per un periodo di appena 15 giorni. Open municipio non solo supera questi limiti ma ne ribalta l’impostazione: ogni atto viene reso pubblico al momento della sua presentazione, prima che venga discusso e votato. In questo modo i cittadini possono conoscere e intervenire prima che “i giochi siano fatti”.

Le radici
Dal 2009 per seguire, comprendere e partecipare a tutto ciò che viene proposto, discusso e votato da deputati e senatori è possibile utilizzare gli strumenti di Open parlamento. La richiesta esplicita della community Openpolis di dar vita ad “un’evoluzione locale”, vicina ai luoghi, agli argomenti e alle relazioni tra comune e cittadinanza ci ha spinto verso questo nuovo progetto.

Il tuo “comune open”
Open municipio è una piattaforma nazionale a cui possono aderire tutte le città interessate a praticare direttamente la strategia dell’apertura e della trasparenza. Il contributo richiesto consiste nel fornire i dati aggiornati e versare un canone annuo estremamente contenuto per coprire i costi di gestione della piattaforma.

Il progetto inizia con i comuni di Udine e Senigallia, i primi ad aver aderito.
Open municipio è anche parte dell’iniziativa Wikitalia.

Open source
La piattaforma è stata realizzata con software liberamente e gratuitamente riutilizzabile da chiunque.

Openpolis e InformaEtica
Open municipio progetto no-profit dell’associazione Openpolis ed InformaEtica.