Settimana movimentata in parlamento, altri sei cambi di gruppo

Raggiunta quota 546 cambi di gruppo da inizio legislatura.  Alla camera ben 6 deputati si sono spostati: in 5 sono entrati in Scelta civica-Ala-Maie, mentre la Santanché è passata ufficialmente a Fratelli d’Italia. In 57 mesi di legislatura, ci sono stati 9,58 cambi al mese. 

Il giro di valzer parlamentare nelle ultime settimane è stato particolarmente intenso a Montecitorio. L’11 dicembre c’è stato il passaggio formale a Fratelli d’Italia di Daniela Santanchè, che ha lasciato il gruppo di Forza Italia, con cui era entrata in parlamento. Il giorno dopo invece ben 5 deputati sono passati dal Misto a Scelta civica-Ala-Maie. Due – Vincenzo Piso e Eugenia Roccella – provenivano dalla componente Udc-Idea, e altri 3 da Fare!-Pri-Liberali, e cioè Matteo BragantiniEnrico Costa e Emanuele Prataviera. Gli onorevoli Costa, Piso e Roccella erano stati eletti con il Popolo delle libertà, mentre Bragantini e Prataviera con la Lega nord.

Salgono così a 546 i cambi di gruppo da inizio legislatura, portati a termine da 345 parlamentari, il 36,32% dell’aula. La camera dei deputati, ring degli ultimi movimenti, ha totalizzato 310 cambi di gruppo, con 206 deputati coinvolti (32,70%). Più bassi i numeri assoluti di Palazzo Madama, con 236 cambi di casacca e 139 senatori transfughi (43,44%).

In 57 mesi di legislatura, ci sono stati 9,58 cambi di gruppo al mese. Rispetto allo scorso quinquennio (2008-2013), la media è più che raddoppiata. Nella XVI legislatura i cambi di casacca al mese erano infatti 4,5.

Per approfondire:

Un pensiero su “Settimana movimentata in parlamento, altri sei cambi di gruppo

  1. Daniela Petrucci

    Buongiorno
    Stai cercando un prestito con urgenza? o:
    Per rianimare le tue attività finanziarie?
    Per rinnovare l’interno del tuo appartamento; casa; edificio ?
    Locazione ?
    Acquistare una macchina?
    Credito per il matrimonio?
    Liquidazione di un debito?
    Per la realizzazione di un progetto?
    O per altri motivi ecc. …
    Offerta di prestito personale ho messo a vostra disposizione un prestito a
    Da 3000 € a 900.000 € con condizioni molto semplici ad un tasso del 3%.
    Faccio anche investimenti e prestiti tra individui di tutti
    I tipi. Offro crediti a breve, medio e lungo termine.
    Grazie Contattaci solo via email
    danielapetrucci07@gmail.com

I commenti sono chiusi.