In 2 lasciano Forza Italia e i cambi di gruppo diventano 528

Giovanni Piccoli e Bartolomeo Amidei escono da Forza Italia e passano al gruppo Misto. Salgono a 231 i cambi di casacca al senato. Con i giri di valzer della camera, i cambi di gruppo da inizio legislatura sono ora 528. 10 al mese.

Nella settimana del caldo dibattito sulla nuova legge elettorale, continua il valzer parlamentare di deputati e senatori. A Palazzo Madama i due senatori veneti Piccoli e Amidei lasciano Forza Italia, in rottura con le decisioni di Berlusconi e del coordinatore regionale Niccolò Ghedini. Una scelta in controtendenza visto che negli ultimi mesi circa la metà dei flussi parlamentari vedevano parlamentari entrare in Forza Italia.

Non possiamo più assistere impotenti a quel declino inesorabile cui Fi Veneto è precipitata in questi ultimi mesi […] La situazione diventa ancora più drammatica se si pensa che tutti quelli della famosa cerchia chiedono al presidente Berlusconi di scendere in campo, perché inadatti nel svolgere un ruolo di leadership, privi di argomenti politici chiari e di rilievo che possano interessare i cittadini.

Queste le parole con cui i due senatori, entrambi al primo mandato, hanno giustificato la loro decisione. Amidei e Piccoli hanno anche dato molte delle colpe a Ghedini, reo, a detto loro, di aver fatto scendere il numero di senatori veneti nella fila di Forza Italia da 9 a 2.

Al senato i cambi di casacca sono ora 231, portati a termine da 136 senatori, il 42,50% dell’aula. Numeri importanti, specialmente se collegati a quelli di Montecitorio. Alla camera i cambi di gruppo a oggi sono 297, e hanno coinvolto 203 deputati (32,22%). I due rami hanno quindi totalizzato 528 cambi di gruppo da inizio legislatura, con 339 parlamentari transfughi (il 35,68% del totale). Dalle politiche del 2013 circa 10 eletti al mese decidono di cambiare gruppo di appartenenza.

Per approfondire: