Vertici Italianieuropei, tra le new entry molti di Art. 1-Mdp

Molti cambi nell’advisory board e comitato di indirizzo della fondazione guidata da Massimo D’Alema. Tutti i politici che subentrano fanno parte di Articolo 1, per un confine fra think tank e partiti che si assottiglia giorno dopo giorno.

Think tank e fondazioni politiche hanno un ruolo sempre più importante nelle dinamiche politiche dell’Italia. Un fenomeno che come openpolis abbiamo iniziato a monitorare nel 2015, e a cui abbiamo recentemente dedicato un nostro MiniDossier intitolato “Cogito ergo sum“. Fra le tante realtà attualmente presenti nel nostro paese, Italianieuropei è fra le più grandi, influenti e radicate. Sia per numero di membri presenti in altre fondazioni, che per collegamenti singoli con altre realtà, la fondazione nata nel 1998 e guidata da Massimo D’Alema ha pochi rivali. 

Nei think tank, come anche in Italianieuropei, la presenze dei politici è costante, e abitualmente rappresenta oltre il 50% degli organi dirigenziali e di rappresentanza. Proprio per questo motivo, monitorare le persone che fanno parte delle fondazioni, permette anche di inquadrarne il collocamento politico.

Dal MiniDossier “Cogito ergo sum” (maggio 2017): la professione dei membri dei think tank italiani

 

In questi giorni i vertici di Italianieuropei hanno subito delle variazioni. Più nello specifico sono subentrate nel comitato di indirizzo della fondazione ben 8 nuove persone. Tra questi troviamo anche 4 politici: 3 deputati e 1 europarlamentare. Stiamo parliamo di Alfredo D’Attorre, Carlo Galli, Massimo Paolucci e Roberto Speranza. Un caso (ma forse neanche troppo) che tutti questi politici facciano parte di Articolo 1 – Movimento democratico e progressista, partito lanciato proprio da Massimo D’Alema a febbraio di quest’anno.

Ennesima prova, se ce ne era ancora bisogno, che le fondazioni politiche e i think tank stanno diventando sempre più il nuovo habitat della politica: un luogo in cui riunire la propria corrente, fare networking e formare la propria classe politica.

Per approfondire: