I finanziatori della Fondazione Open

Grazie alle fondazioni politiche più trasparenti è possibile utilizzare anche l’elenco dei finanziatori per creare network di legami. La fondazione Open è una di queste, e abbiamo visto a quali think tank è collegata attraverso i suoi finanziatori.

All’interno del MiniDossier openpolis “Cogito ergo sum” oltre a censire le fondazioni e associazioni politiche attive in Italia, abbiamo creato tre tipologie di network: la prima tipologia mira a ricostruire i legami con altre fondazioni delle strutture vicine a determinati partiti politici (caso EYU-Pd), la seconda analizza le connessioni fra organizzazioni di una stessa area politica (caso centrodestra) e infine, tipologia che stiamo per vedere, considera i legami che nascono attraverso i finanziatori di una specifica fondazione.

Proprio quest’ultima fattispecie è più complessa da ricostruire, essendo poche le realtà (nelle specifico 6) che decidono di pubblicare l’elenco dei propri finanziatori e/o associati. Per l’elevata importanza politica, abbiamo scelto come caso di studio fra queste 6 la fondazione Open.

La fondazione Open, nata nel 2012 come Fondazione Big Bang, supporta le attività e le iniziativa di Matteo Renzi, «fornendo il suo contributo finanziario, organizzativo e di idee ad attività di rinnovamento della politica italiana, in particolare quelle articolate intorno alla figura di Renzi» (es. la Leopolda). Il consiglio direttivo della fondazione è composto da Alberto Bianchi (presidente), Maria Elena Boschi (segretario generale), Marco Carrai e Luca Lotti. Sul sito internet è possibile leggere i nomi dei finanziatori che hanno dato il consenso alla pubblicazione online dei propri dati.

Questo tipo di informazione ci permette, come detto, di creare un network di legami basato sui finanziatori. Di quali think tank, fondazioni e associazioni politiche fanno parte coloro che hanno contribuito economicamente alla fondazione di Matteo Renzi? 14 le persone coinvolte, che creano 17 legami verso 10 diverse realtà, nello specifico: Associazione libertàeguale (1 legame), Centro per un futuro sostenibile (2), Ecodem (4), Eunomia (1), EYU (4), Fondazione Italia Usa (1), Liberal Pd (1), P&R founation (1), Symbola (1) e Volta (1).

 

Per approfondire: