Come sono collegati fra loro i think tank più grandi

Oltre a essere le strutture più radicate nel network dei think tank, Aspen Institute Italia, Astrid, Fondazione Italia Usa, Italia decide e Italianieuropei sono collegate fra loro da 23 persone. I network di legami dal MiniDossier openpolis “Cogito ergo sum“. 

Un elemento si è rivelato particolarmente interessante nell’analisi di fondazioni e associazioni politiche: le ricorrenze: Fra le strutture e le persone censite infatti sono emerse una serie di organizzazioni e nomi molto ricorrenti. Mettendo insieme questi due fattori, le persone più presenti all’interno dei think tank più strutturati, è stato possibile creare un network di legami.

Aspen Institute Italia, Astrid, Fondazione Italia Usa, Italia decide e Italianieuropei sono risultate essere le organizzazioni più strutturate e radicate nel network delle realtà censite, avendo sia il numero più alto di membri in altre strutture, che quello di strutture ad esse collegate. Le 5 organizzazioni sono unite da 23 persone che, con incarichi diversi (escludendo finanziatori e associati), sono presenti in almeno 2 di esse.

Giuliano Amato (corte costituzionale ed ex premier), Franco Bassanini (special advisor Consiglio dei ministri, ex deputato e ministro), Marta Dassù (cda Finmeccanica/Leonardo ed ex sottosegretario e viceministro esteri), Angelo Maria Petroni (docente ed ex membro cda Rai) e Giulio Tremonti (senatore ed ex vice premier e ministro economia) hanno un incarico in 3 delle 5.

Per approfondire: