Gli amministratori con incarichi in più società

Aumentano i ruoli femminili, ma non altrettanto i nomi. I cosiddetti “interlockers”, titolari cioè di più incarichi contemporaneamente, in totale sono diminuiti negli ultimi anni, ma sono aumentati proprio tra le donne e mentre queste hanno in media 1,45 incarichi, gli uomini 1,22.

Negli ultimi anni le amministratrici nelle società quotate sono aumentate in maniera consistente: erano 170 nel 2008, e a metà 2016 risultavano essere già arrivate a 687, il 30% del totale. E abbiamo già visto che a crescere sono in massima parte ruoli femminili non esecutivi.

Tuttavia si assiste anche alla crescita proprio tra le donne della compresenza di più incarichi detenuti dalla stessa persona in diverse società. Tecnicamente si chiamano “interlockers” e nel complesso negli ultimi anni queste figure sono leggermente in calo. Ma mentre gli uomini interlockers diminuiscono, il fenomeno è in forte aumento tra le donne. Un po’ come a dire che nel conteggio totale degli incarichi affidati a donne rientrano spesso gli stessi nomi.

Le amministratrici titolari di poltrone in diverse aziende erano 76 nel 2013, il 13,72% degli interlockers totali, mentre nel 2016 se ne contano già 206 e arrivano al 41,68% del totale.

Per approfondire: