Open data day, openpolis partecipa all’edizione 2017

Una giornata internazionale dedicata ai dati aperti. Per l’open data day 2017 openpolis partecipa a due incontri: sabato 4 marzo, prima a L’Aquila e poi a San Benedetto del Tronto. In tutto il mondo più di 300 eventi.

L’Open data day è una festa dei dati aperti organizzato ogni anno a livello mondiale. Per la quinta volta, gruppi da tutto il mondo hanno avuto la possibilità di creare eventi locali. Un’opportunità per mostrare i vantaggi dei dati aperti e incoraggiarne l’adozione nel governo, nell’impresa e nella società civile.

Per l’edizione 2017 sono stati organizzati oltre 300 eventi che si terrano nella giornata di sabato 4 marzo. Openpolis parteciperà a due incontri. La mattina saremo a L’Aquila nella scuola Amedeo D’Aosta per l’evento “OpenMura“, per spiegare cosa sono gli open data e a che cosa servono. In programma anche l’intervento di Maria Chiara Marola (Dirigente scolastica), Paola Casalena (Europe Direct Teramo), Ass. Fabio Pelini (Comune L’Aquila), Ilaria Grappasonno (ActionAid Abruzzo), Giovanni Paolo Rosato (ANCI Giovani Abruzzo), Antonio Di Stefano (Soprintendenza Abruzzo), Mauro Rosati (Archeoclub L’Aquila) e Anna Iorio (IIS Amedeo d’Aosta).

Nel pomeriggio, dalle 15.30, parteciperemo all’evento “Ricostruzione trasparente – (In)Formare per un futuro sicuro” a San Benedetto del Tronto (AP). Il focus dell’evento sarà la presentazione di Ricostruzione Trasparente, la nuova piattaforma di monitoraggio dei fondi destinati ai luoghi colpiti dal sisma nel centro italia. All’interno dell’incontro racconteremo la nostra esperienza con gli opendata per la ricostruzione.

Per approfondire: