Aniello Formisano e il cambio di gruppo numero 392 in parlamento

Eletto con Centro democratico, dopo una lunga militanza nel gruppo Misto Aniello Formisano entra in Civici e innovatori. Si tratta del 151° deputato che cambia casacca da inizio legislatura, per un totale di 217 giri di valzer solo alla camera.

La fine dell’attuale legislatura è ormai imprevedibile, ma in parlamento continuano senza sosta i cambi di gruppo. La situazione è particolarmente movimentata al centro, in realtà non da adesso ma fin dai tempi delle elezioni politiche nel 2013.

Dopo l’uscita di Mario Catania da Civici e innovatori per aderire a Democrazia solidale-Centro democratico questa volta tocca ad Aniello Formisano, che lascia il gruppo Misto per entrare proprio in Civici e innovatori. Spostamento che coincide con la fine della componente “Movimento Ppa-Moderati” del Misto di cui Formisano faceva parte.

Con questo ennesimo giro di valzer, i cambi di gruppo in parlamento salgono a quota 392 (217 alla camera e 175 al senato). Fra i due rami, in numeri assoluti, l’aula più ballerina è la camera con 151 deputati coinvolti contro i 117 senatori transfughi, anche se in rapporto al totale dei membri i dati di Palazzo Madama sono superiori. Il 36,56% dei senatori ha cambiato gruppo almeno una volta, mentre la percentuale dei deputati è del 23,96. In totale il 28,21% degli eletti (sia alla camera che al senato) ha compiuto almeno un cambio di casacca.

Nonostante un recente rallentamento, i numeri dell’attuale legislatura sono molto più alti rispetto alla precedente. Fra il 2008 e il 2013 (legislatura XVI) i cambi di casacca sono stati 261. In questa legislatura sono già 392: il 50% in più rispetto al quinquennio precedente. E infatti la media mensile di cambi passa da 4,5 della XVI legislatura all’attuale 8,5.

Come analizzato nell’edizione 2016 del MiniDossier “Giro di valzer” i tanti cambi sono causati da uno scenario politico molto diverso rispetto alle politiche del 2013. Fra le cause principali c’è l’esplosione di due delle principali liste elettorali che hanno partecipato alle ultime elezioni politiche: il Popolo delle libertà e Scelta civica.

Per approfondire: