Nuove funzioni per la piattaforma OpenMunicipio

Il software è stato aggiornato e sono ora disponibili alcune importanti novità per cittadini e amministratori. Tra le migliorie introdotte ci sono l’anagrafica dei gruppi, la possibilità di ordinare i risultati di ricerca, 4 nuovi atti consultabili, storico degli eventi e altro ancora.

Open municipio è uno strumento per aprire la politica degli enti locali ai cittadini. Pensato per facilitare la diffusione di quanto viene realizzato e deciso dalle amministrazioni, e incentivare la partecipazione dei cittadini. L’uso della piattaforma è infatti duplice: da parte degli amministratori, per rendere conto del proprio operato, e da parte dei cittadini, che così possono seguire quel che li riguarda in tempo reale.

Diverse realtà hanno adottato la piattaforma come metodo di trasparenza (qui altre informazioni sul progetto e le indicazioni per amministratori e cittadini a cui piacerebbe aderire). Il comune di Senigallia, che ha adottato OpenMunicipio da oltre due anni, annuncia e descrive in dettaglio le novità introdotte, linkando tutte le pagine modificate e citate nella nota di rilascio.

Un intervento consistente di aggiornamento sul programma permette ora di avere più informazioni e più complete. Le novità del nuovo rilascio sono state per ora implementate da OpenSenigallia, ma sono a disposizioni di altre amministrazioni aderenti al progetto.

Tra le principali nuove funzioni ci sono:

  • anagrafica del gruppi. Lo storico dei dati, con la possibilità di filtrarli e ordinarli, finora disponibile per le cariche, è stato introdotto anche per i gruppi consiliari.
  • quattro nuovi tipi di atto: open municipio permette ora di pubblicare e gestire il materiale anche per accessi agli atti, minute di riunione, determine e ordinanze. I 4 documenti si aggiungono alle già presenti delibere di giunta e di consiglio, mozioni ordini del giorno, interpellanze e interrogazioni.
  • storico degli eventi. Comunicazioni e appuntamenti rilevanti per la cittadinanza, già raccolti nella pagina eventi, sono ora pubblicati con specifici indirizzi web, per consentirne maggiore diffusione e visibilità.
  • gestione dei risultati di ricerca: in aggiunta ai filtri già disponibili, è ora possibile ordinare i risultati per atti, votazioni, interventi, eventi, cariche, gruppi.
  • personalizzazione della pagina utente: ciascuno può scegliere cosa mostrare o nascondere di argomenti, atti e politici che monitora.

Per approfondire: