Venezia e Catania le città che spendono di più nel verde pubblico

La cura di parchi e aree verdi denota l’attenzione che le amministrazioni locali riservano per il territorio e la sua vivibilità. E comporta spese di natura diversa, che vanno dalla manutenzione al personale fino all’acquisto di arredo urbano. Vediamo di quali cifre si tratta. 

giardinetti-pubblici-via-candiani-milano

Si dice “città giardino” quando si pensa a realtà locali dove è più alta l’attenzione verso la cura del territorio e la tutela dell’ambiente.

Questo perché la cura degli spazi verdi pubblici, dalle aiuole ai parchi comunali, è un modo per valutare la capacità dall’amministrazione locale di mantenere pulita e accogliente la città. Per curare giardini e parchi i comuni devono stanziare una serie di spese di natura diversa: per la manutenzione, per il personale (in primo luogo giardinieri) e per l’acquisto dell’arredo urbano (per esempio le aree giochi attrezzate per i bambini).

Per vedere quanto impattano queste uscite sui bilanci comunali, su openbilanci c’è una voce di spesa specifica: “parchi”. La piattaforma consente di sapere quali città, ad esempio tra quelle sopra i 200mila abitanti, spendono di più per il verde pubblico in relazione alla popolazione.
In base ai dati del 2014, si conferma prima Venezia, con 61,7 euro pro capite, pur in calo rispetto ai 67,5 dell’anno precedente. Al secondo posto, anche in questo caso per il secondo anno consecutivo, Catania dove la spesa in verde pubblico è cresciuta dai 51,56 euro dello scorso anno agli attuali 54,78 . Anche Firenze con 42,59 euro conferma la terza posizione dello scorso anno. Tra le grandi città, Milano è settima con 37,08 euro spesi in giardini per ogni abitante, subito sopra Torino (ottava, con 34,5 euro) e Napoli, al nono posto con 31,69 euro. Agli ultimi posti della classifica troviamo Verona (22,19 euro pro capite) e Roma. La spesa in verde pubblico nella capitale, penultima in Italia, si ferma a 17,22 euro pro capite. Ultima classificata tra le città con oltre 200mila abitanti Palermo, con 11,71 euro per ogni residente.

 

Scarica le classifiche regione per regione:

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d’Aosta
Veneto

Per approfondimenti: