Al via la nuova edizione del seminario sui bilanci comunali

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di Sbilanciamo le città, capire e cambiare i bilanci locali, il corso sulla finanza degli enti locali organizzato da Sbilanciamoci e openpolis. In programma il 2 e il 3 dicembre a Roma.

schermata-2016-10-31-alle-11-00-59

Come si legge un bilancio comunale? Come capire in che cosa ha deciso di spendere l’amministrazione della propria città, e da dove invece intende prendere o ha preso le risorse necessarie? Dove andare a cercare i punti critici? Come usare queste informazioni e come intervenire nei processi decisionali?

Dopo l’interesse e la grande partecipazione registrati a luglio, è in programma un nuovo seminario di approfondimento e discussione per costruire competenze e capacità non solo di analisi e comprensione, ma anche di attivismo e intervento nella finanza pubblica locale.

Il seminario è rivolto a cittadini, attivisti, giornalisti, membri di associazioni o sindacati, politici, funzionari e dipendenti pubblici. Una galassia di figure a cui potenzialmente può interessare o servire possedere gli strumenti di analisi e intervento nella cosa pubblica.

Nella due giorni di dicembre sono previste 7 sessioni di lavoro e 10 relatori per un totale di 16 ore di seminari e laboratori. A questo link è disponibile il programma completo. Qui il form di iscrizione. I posti disponibili sono 35.

Il corso è organizzato da sbilanciamoci e openpolis.