Openpolis ospite all’internet festival di Pisa

Nella tre giorni dedicata all’universo internet si è parlato anche di open government e trasparenza delle amministrazioni pubbliche. Ma con un taglio preciso: la realtà oltre il mito. Il racconto cioè di casi reali e concreti di apertura a favore della cittadinanza.

schermata-2016-10-10-alle-09-16-07

Si è svolto dal 7 al 9 ottobre a Pisa l‘internet festival, l’evento dedicato alle esplorazioni delle “varie forme di futuro” legate agli scenari dell’internet delle persone e delle cose. Ieri mattina, domenica, openpolis ha partecipato al panel dedicato a trasparenza e open government.

«Politici e amministratori, nei loro discorsi, fanno sempre più spesso all’open government – si legge nella presentazione dell’evento – la prassi amministrativa per cui gli uffici pubblici devono aprirsi ai cittadini, accrescendo la trasparenza sul loro operato, favorendo la partecipazione civica al processo decisionale e incentivando l’innovazione (anche tecnologica)».

«Spesso, però, si corre il rischio di cadere nella retorica», dunque l’incontro è stato impostato sulla discussione delle forme di apertura che sono già realtà. Per mostrarne aspetti positivi e negativi in modo che servano da bussola per le tante amministrazioni pubbliche che ancora devono adeguarsi agli standard dell’open government.