Agli Open Innovation Days parleremo di Foia

Openpolis parteciperà alla tavola rotonda sulla legge per il diritto di accesso durate gli Open Innovation Days di Padova di venerdì 30 settembre. Cosa prevede il Foia varato dal governo, quali le opportunità per i cittadini e come la società civile può dare un contributo.

schermata-2016-09-30-alle-09-31-34

Lo scorso maggio il Governo ha approvato il Decreto 97/2016, noto come Freedom of Information Act (FOIA), promettendo il riconoscimento del diritto di accesso alle informazioni a tutti gli Italiani.

Si tratta di un diritto promosso in oltre 90 Paesi al mondo e che permette ad esempio, a chiunque di ottenere da un Ministero informazioni dettagliate su come sono utilizzate le risorse pubbliche o da un Comune i documenti sulla sicurezza dal rischio sismico di una scuola o di una gara d’appalto.

Tuttavia l’effettiva capacità di tradurre queste opportunità di trasformazione in cambiamento reale dipenderà principalmente dalle azioni che la società civile e gli operatori dell’informazione (quelli emergenti e quelli tradizionali) riusciranno a mettere in campo.
Da parte di chi fa informazione significa apprendere a lavorare sempre di più sui dati e sui documenti che sono fonti inesauribili di storie e punti di vista sulla realtà.
Da parte dei cittadini si tratta di imparare ad esercitare il diritto di chiedere, di sapere e di assumersi la responsabilità di controllare chi esercita il potere. Da dove cominciare? Quali sono le priorità?

Per approfondimenti: