Quanto valgono i rimborsi elettorali per i referendum

Non sono stati aboliti, e negli ultimi anni ne sono stati pagati per 4 referendum abrogativi e per quello costituzionale del 2006. Mentre il comitato per il sì alla consultazione che si terrà in autunno ha già maturato il diritto a ricevere i fondi.

Anche le consultazioni referendarie possono dare diritto ai rimborsisia che si tratti di quelle abrogative che di quelle costituzionali. Nel caso dei referendum abrogativi è necessario che si raggiunga il quorum, cioè che vada a votare almeno il 50%+1 degli aventi diritto. Negli ultimi anni, è stato il caso di appena 4 referendum abrogativi su 21, tutti tenuti nel 2011.

11

Due di questi erano sulla privatizzazione dei servizi idrici, e hanno fruttato al comitato per l’acqua bene comune 500.000 euro ciascuno, per un totale di un milione di euro. La stessa cifra è stata incassata dall’Italia dei valori di Antonio Di Pietro, che aveva presentato due quesiti: uno sul legittimo impedimento, l’altro sulla produzione di energia nucleare. In entrambi i casi, i promotori hanno ricevuto 1 euro per ogni firma valida raccolta, fino al massimo stabilito dalla legge di 500.000 euro per ciascun referendum.

Anche nel caso dei referendum costituzionali, i comitati devono raccogliere almeno 500.000 firme per avere diritto al rimborso. Così è stato nel referendum del 2006, dove il comitato contro la riforma della costituzione voluta da Berlusconi ha ricevuto 495.000 euro. Nel 2001 invece, Il comitato contro la riforma del titolo V promossa dal centrosinistra non ha ottenuto nessun rimborso perché non è riuscito a raccogliere le firme necessarie: il referendum si è tenuto non per volontà popolare, ma su richiesta di un quinto dei senatori.

La differenza tra referendum abrogativi e costituzionali sta nel quorum. Per le consultazioni sulla costituzione, infatti, non è necessario raggiungere una soglia minima di votanti. Per questa ragione il rimborso ai comitati è automatico, a prescindere da quante persone si rechino alle urne, a patto che abbiano raccolto le firme necessarie.

Dunque il comitato per il sì al referendum che si terrà in autunno, avendo raccolto le firme necessarie, otterrà in ogni caso il rimborso il rimborso.

 

Per approfondire: