Cosa ne pensano Raggi e Giachetti del nuovo stadio della Roma

Domenica si vota. Fra i temi che hanno caratterizzato la corsa per il Campidoglio c’è la costruzione del nuovo stadio della Roma. La materia è dibattuta: edificare altri impianti sportivi è un’opportunità o uno spreco? Il punto di vista dei due candidati.

2016-06-07 (3)

La campagna elettorale romana è stata parecchio influenzata dallo sport. C’è la questione delle olimpiadi, e abbiamo visto che i due candidati hanno opinioni opposte in materia: Virginia Raggi è favorevole a ritirare la candidatura della città di Roma come sede della manifestazione sportiva, e Roberto Giachetti è contrario. La versione di voisietequi dedicata a Roma ha affrontato però anche un altro tema prettamente sportivo: il nuovo stadio della As Roma. 

Se ne parla da quando la società giallorossa è diventata di proprietà di una società statunitense. A settembre 2014 la giunta capitolina ha approvato una delibera per il riconoscimento di pubblico interesse (aspetto ancora molto discusso) per il progetto preliminare e lo studio di fattibilità per l’impianto, che dovrebbe sorgere nell’area dove attualmente si trova l’ippodromo Tor di Valle. Da allora la situazione è rimasta ferma, anche dopo il commissariamento del comune. Il 29 aprile il progetto è stato consegnato al Coni, e a fine maggio, la società giallorossa ha presentato il dossier finale al Comune di Roma e alla Regione Lazio.

Chi verrà eletto sindaco dovrà affrontare la questione, perciò abbiamo inserito l’argomento in voisietequi. Abbiamo chiesto a tutti i candidati se fossero favorevoli o meno alla costruzione di nuovi impianti sportivi, come quello proposto dall’AS Roma, attraverso sgravi e facendosi carico della realizzazione delle infrastrutture di collegamento.

I due candidati hanno espresso la loro posizione e come per le olimpiadi hanno evidenziato opinioni diametralmente opposte. Da un lato Virginia Raggi ha detto di essere molto contraria alla proposta, dall’altro Roberto Giachetti si è dichiarato favorevole.

In vista del voto di domenica, invitiamo i cittadini di Roma a partecipare al dibattito su voisietequi, e a rispondere alle 20 domande per scoprire quale dei due candidati votare al ballottaggio.

Per approfondire: