Scuola di openmunicipio a Senigallia

L’iniziativa, organizzata nel comune di Senigallia (An), è rivolta ai ragazzi delle ultime classi delle scuole superiori ed ha l’obiettivo di approfondire il funzionamento delle istituzioni locali per rendere più consapevoli i ragazzi che, con la maggiore età, acquisiscono il diritto di voto.

Da oltre tre anni l’amministrazione comunale di Senigallia, in provincia di Ancona, ha aderito al progetto openmunicipio sulla trasparenza del consiglio e della giunta comunale.

In questo modo, attraverso una piattaforma web, i cittadini possono accedere a tutti gli atti presentati in sede istituzionale e seguirne la discussione e le votazioni. Focus su politici, argomenti e territori consentono di approfondire i diversi aspetti della politica locale incentivando la partecipazione civica e il dibattito pubblico.

All’interno del progetto è stata lanciata una nuova iniziativa formativa rivolta agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. 

Nel primo incontro i ragazzi hanno potuto immedesimarsi nei ruoli di chi rappresenta ed amministra una città, ed hanno interpretato virtualmente una seduta di Consiglio comunale con i vari punti all’ordine del giorno. L’attività ha suscitato l’interesse degli alunni che, curiosi di apprendere i meccanismi democratici, hanno posto numerose domande: come si vota in aula? Chi presenta una mozione? Come si svolge un’interpellanza orale?

Speriamo che l’esperienza di Senigallia possa essere ripresa anche in altri comuni. L’ottimo lavoro di questi anni è stato possibile grazie alla sensibilità dell’amministrazione ma sopratutto all’impegno di InformaEtica a cui vanno i nostri ringraziamenti.

 

Per approfondimenti: