Patrimoni, chi ha migliorato la dichiarazione

Qualcuno direbbe meglio tardi che mai. A seguito della campagna Patrimoni trasparenti, cinque politici hanno aggiornato i documenti della loro dichiarazione patrimoniale. E hanno pubblicato maggiori informazioni sul loro conto.

Si tratta della ministra Marianna Madia, i deputati Cristian Iannuzzi (M5s), Angelo Senaldi (Pd) e Paolo Coppola (Pd), e il senatore Roberto Cociancich (Pd). Tutti e cinque hanno aggiunto la versione completa della loro dichiarazione dei redditi, di cui invece prima era stato diffuso il solo quadro di riepilogo. Nel modello completo si possono ricavare informazioni potenzialmente di interesse pubblico, non rintracciabili nei riepiloghi, come è stato detto spiegando perché è importante rendere pubblici tutti i dati contenuti nel modello integrale di dichiarazione dei redditi. Siamo però ancora a una quota minoritaria di apertura su questo fronte.

I cinque volenterosi hanno fatto aggiornare i documenti ufficiali sui rispettivi siti istituzionali, autorizzando la pubblicazione di informazioni aggiuntive. Di conseguenza sul sito patrimoni trasparenti è stata cambiata (in positivo) la valutazione assegnata a ciascun politico sula completezza dei documenti resi pubblici. Di seguito gli elementi presi in considerazione per valutare i documenti di ciascun politico.

tab_2 criteri di valutazione completezza

Con il lancio del nuovo progetto Patrimoni trasparenti è stato chiesto alla classe politica di fare un passo avanti e dimostrare con i fatti un atteggiamento favorevole alla trasparenza e alla partecipazione civica. Ciascun politico cominciando da sé stesso. Innanzi tutto dando mandato agli uffici competenti di pubblicare la versione integrale dei documenti depositati per legge, e di aggiungere informazioni facoltative spesso utili a inquadrare l’entità o il tipo dei beni posseduti.

Si tratta di informazioni che qualcuno ha già reso disponibili, anche se alla spicciolata, senza ordine e quasi alla rinfusa. Abbiamo perciò diffuso un vademecum per il parlamentare in cui sono state elencate tutte le informazioni che val la pena avere a disposizione dal punto di vista dei cittadini.

Per approfondire: