Giovanna Martelli passa in Sinistra Italiana, secondo cambio di gruppo

341° cambio di casacca in parlamento. Giovanna Martelli, eletta con il Partito democratico, era passata al gruppo misto nel novembre del 2015. Ufficializzato ora il suo arrivo in Sinistra italiana – Sinistra ecologia e libertà. Alla Camera i giri di valzer salgono a 173.

Al suo primo mandato in parlamento, Giovanna Martelli registra il secondo cambio di casacca da inizio legislatura . Eletta con il Pd, partito per il quale ha svolto il ruolo di vice presidente della provincia a Mantova, era passata nel gruppo misto alla fine dello scorso anno. 

Il 22 febbraio ha ufficializzato il passaggio a Sinistra Italiana – Sinistra ecologia e libertà, segnando il salto formale da maggioranza a opposizione. Il parlamento raggiunge così quota 341 cambi di casacca da inizio legislatura : 173 a Montecitorio e 168 a Palazzo Madama.

Se nella scorsa Legislatura i cambi di gruppi erano poco più di 4 al mese, nell’attuale ogni 30 giorni almeno 10 parlamentari cambiano casacca.  .

Rispetto alle politiche del 2013, il 26% degli eletti (249 parlamentari) ha cambiato gruppo almeno una volta. La percentuale sale di 10 punti (36%) se si considera solamente il senato.

Per approfondimenti: