Cambi di gruppo, continua il botta e risposta a distanza fra Camera e Senato

2 a 1 per Montecitorio e palla al centro. Altri tre cambi di gruppo in Parlamento. Catalano e Quintarelli lasciano Scelta Civica e passano al Misto. Al Senato invece Riccardo Villari va da Forza Italia a Gal.

La sfida a distanza fra i due rami del Parlamento non sembra aver fine. La Camera dei Deputati allunga sul Senato. Negli ultimi giorni altri due cambi di gruppo a Montecitorio e uno a Palazzo Madama. Raggiunta quota 339 cambi di casacca da inizio Legislatura.  .

Fra i Deputati Scelta Civica perde altri due pezzi. Ivan Catalano, originariamente eletto con il Movimento 5 Stelle, e Stefano Quintarelli passano ufficialmente al Gruppo Misto. Il movimento politico creato da Mario Monti continua il suo inesorabile fallimento, con la compagine alla Camera che ha perso 24 membri, e quella al Senato che ha chiuso i battenti ormai da tempo.

A Palazzo Madama Forza Italia, altro grande sconfitto rispetto alle politiche del 2013, perde Riccardo Villari, che passa al gruppo Gal. Al Senato i cambi dall’inizio della legislatura sono stati 167, con 117 senatori coinvolti. A Montecitorio numeri leggermente più alti: 172 cambi di casacca, con 132 deputati coinvolti.

In totale sono 249 i parlamentari che hanno cambiato gruppo almeno una volta. Con una media di 10 cambi al mese, raggiunta quota 339.

Per approfondimenti: