I veicoli di proprietà dei politici nazionali

Nei moduli della dichiarazione patrimoniale che tutti i titolari di cariche pubbliche devono presentare, c’è anche la parte in cui vanno riportati tutti i mezzi di trasporto di proprietà iscritti ai pubblici registri. 

Con il progetto Patrimoni trasparenti, tutti i documenti presentati sono stati analizzati, informatizzati e messi a disposizione sul sito patrimoni.openpolis.it. Quasi il 74% dei politici nazionali, sia parlamentari che membri del governo, posseggono almeno un bene mobile.

In particolare 735 tra parlamentari, ministri e sottosegretari hanno un qualche mezzo di trasporto, 210 dichiarano di non possederne alcuno e 53 dichiarano solo mezzi intestati a familiari. In totale nel 2014 sono stati dichiarati 1184 beni mobili, di cui 1059 auto, 93 motoveicoli e 23 barche . Nessuna delle imbarcazioni da diporto denunciate sono di proprietà di esponenti di governo: 13 appartengono a deputati e 10 a senatori.

Nella categoria “altro” (9 unità) rientrano mezzi come rimorchi, trattori o persino un veicolo militare (di proprietà di Giancarlo Galan). Il numero maggiore di macchine possedute dallo stesso politico è 19 (di proprietà del senatore Vincenzo D’Ascola), di cui 13 sono auto storiche.

21

Per approfondire: