Quanti politici pubblicano tutta la dichiarazione dei redditi

Per legge la dichiarazione dei redditi va depositata completa. Ma viene pubblicata nella versione integrale solo per coloro che ne danno il consenso, e lo fanno ancora in pochi. Per la maggior parte è possibile vedere ben poco. 

Il quadro di riepilogo del 730 o il quadro RN dell’Unico non corrispondono alla “copia dell’ultima dichiarazione dei redditi” che la legge prescrive di depositare. Ma sono i quadri che capita di gran lunga più spesso di vedere nelle dichiarazioni patrimoniali dei politici nazionali. In molti, infatti, non autorizzano la diffusione del modello completo.

A rendere pubblica la versione integrale sono solo 147 deputati su 627 (23,44%) , e 82 senatori su 315 (26,03%) Tra gli esponenti di governo le dichiarazioni dei redditi diffuse in forma completa sono 38 su 56 (67,86%). Il record negativo è di Cor, tra i cui 10 esponenti nessuno pubblica la versione integrale della propria dichiarazione dei redditi. E c’è un parlamentare, Luigi Marino, che nel 2014 ha omesso di pubblicare la dichiarazione patrimoniale e dei redditi .

Eppure dal documento integrale si  possono ricavare informazioni potenzialmente di interesse pubblico, non rintracciabili nei riepiloghi. Come è stato spiegato in questo post.

14

Per approfondire: