Openpolis in audizione alla Camera, proposte di trasparenza

Oggi incontreremo l’Intergruppo Innovazione per discutere di accesso alle informazioni e trasparenza delle istituzioni. Esporremo le nostre campagne #ParlamentoCasadiVetro (commissioni parlamentari) e PatrimoniTrasparenti (beni e redditi).

Per Openpolis gli incontri istituzionali con i politici sono sempre preziose occasioni di confronto. Ci apprestiamo a questo appuntamento con 3 obbiettivi dichiarati:

1. Migliorare i nostri indicatori. Deputati e Senatori sono i principali soggetti delle nostre analisi. Ricevere suggerimenti e raccogliere spunti sugli indici che pubblichiamo attraverso openparlamento.it può aiutarci nel farli evolvere in strumenti sempre più affidabili.

2. Suggerire buone pratiche. Siamo convinti che per ottenere una effettiva trasparenza della politica occorra modificare l’impostazione culturale dei suoi attori principali, i politici. Parliamo di “accountability” ovvero di ripensare attività e azioni affinché sia sempre possibile rendicontare cosa è stato fatto e riconnetterne esiti ed effetti.

3. Promuovere le nostre campagne. #ParlamentoCasadiVetro che chiede la trasparenza delle commissioni parlamentari è stata sottoscritta dalla maggioranza assoluta dei Deputati, ben 322 onorevoli. Nonostante ciò la giunta per il regolamento è bloccata. Patrimoni trasparenti invece chiede l’effettiva pubblicità e apertura dei dati su beni, redditi e campagne elettorali di parlamentari e membri del governo.

 

Per approfondire: