Altro giro di valzer per Salvatore Margiotta: eletto con il Pd, prima il passaggio al Misto, ora con Ap (Ncd-Udc)

333° cambio di gruppo in Parlamento. Il Senatore eletto in Basilicata al secondo cambio di casacca dalle elezioni politiche del 2013. Palazzo Madama “accorcia” su Montecitorio: 165 cambi contro i 168 della Camera. 

Al terzo mandato in Parlamento, eletto prima con L’Ulivo e poi due volte con il Partito Democratico, Salvatore Margiotta entra nel gruppo Area Popolare (Ncd-Udc). Per il Senatore eletto in Basilicata si tratta del secondo cambio di casacca da quando è iniziata la XVII Legislatura.

Nel dicembre del 2014, in seguito alla sua condanna a un anno e sei mesi di reclusione, Margiotta si era auto-sospeso dal Pd ed era passato al Gruppo Misto. Con l’anno nuovo il passaggio al gruppo di centro, per quello che è il 333° cambio di gruppo del nostro Parlamento .

In totale i parlamentari coinvolti sono 247. Questo vuol dire che 131 deputati e 116 senatori hanno cambiato gruppo almeno una volta da inizio Legislatura. Nei cambi totali Montecitorio “batte” Palazzo Madama, 168 a 165.

Se nella scorsa Legislatura i cambi di gruppi erano poco più di 4 al mese, nell’attuale ogni 30 giorni almeno 10 parlamentari cambiano casacca.

 

Per approfondimenti:

Un pensiero su “Altro giro di valzer per Salvatore Margiotta: eletto con il Pd, prima il passaggio al Misto, ora con Ap (Ncd-Udc)

I commenti sono chiusi.