Adele Gambaro, ex grillina passa con Verdini – 332° cambio di gruppo in Parlamento

Eletta con il Movimento 5 Stelle, passato al gruppo Misto nel giugno del 2013, la Senatrice Adele Gambaro entra nell’Alleanza Liberalpoplare – Autonomie di Denis Verdini. Non cessa il valzer parlamentare: solo a Palazzo Madama, 164 cambi di gruppo.

Nuovo anno, vecchie abitudini. Il nostro Parlamento continua ad essere ballerino, e il valzer dei cambi di gruppo sembra non fermarsi. Ultima in ordine di tempo Adele Gambaro, Senatrice al primo mandato parlamentare. Eletta con il Movimento 5 Stelle nelle scorse politiche, era passata al gruppo Misto nel giugno del 2013.

Con l’inizio del 2016, la Senatrice Gambaro ha deciso di unirsi a Denis Verdini, entrando a far parte dell’Alleanza Liberalpopolare-Autonomie. Il movimento dell’ex braccio destro di Silvio Berlusconi raggiunge così i 18 membri a Palazzo Madama.

Crescono i cambi di casacca, 332 da inizio Legislatura. Alla Camera gli spostamenti sono stati 168, e hanno coinvolto 131 deputati. Numeri leggermente più bassi al Senato, dove i cambi di gruppo sono stati 164, con 116 senatori coinvolti.

Se nella scorsa Legislatura i cambi di gruppi erano poco più di 4 al mese, nell’attuale ogni 30 giorni almeno 10 parlamentari cambiano casacca. 

Per approfondimenti: