Pubblicato il MiniDossier “Indice di Produttività Parlamentare 2015″

Attraverso elementi quantitativi e qualitativi abbiamo valutato l’azione di deputati e senatori per rilevarne l’efficacia. Il MiniDossier contiene analisi sulle dinamiche di funzionamento delle Camere e classifiche su parlamentari e gruppi.

 

lancio

 

Indice Produttività Parlamentare.  Nel 2011 la pubblicazione dell’Indice rispondeva all’esigenza di introdurre elementi qualitativi nella valutazione dell’attività dei rappresentanti dei cittadini italiani. Gli aggiornamenti apportati mantengono l’impianto originario cercando al tempo stesso di cogliere le novità, politiche ma anche procedurali, avvenute con il susseguirsi di Esecutivi sostenuti da larghe intese.

#ParlamentoCasadiVetro. Evidenziamo, o meglio denunciamo, come le nostre valutazioni non possano che essere incomplete a causa dell’opacità che ancora avvolge istituzioni e partiti. Di ciò che accade nelle Commissioni Parlamentari, cuore del processo legislativo, non è possibile avere notizia. Eppure basterebbe introdurre misure già adottate per le Aule – voto elettronico e resoconto integrale – per conoscere presenze, discussioni e votazioni. Questo è l’obbiettivo della campagna #ParlamentoCasadiVetro che, in attesa della riforma del Senato, abbiamo incentrato sulla Camera.

Oligarchia parlamentare. Dei quasi 1.000 fra deputati e senatori quelli che riescono veramente ad influire sui processi parlamentari non arrivano a 100. Molte volte non bastano impegno e presenza costante, quello che veramente conta è presidiare ruoli politici – ad esempio capogruppo – o istituzionali – ad esempio presidenza di commissione – che regolano l’agenda dei lavori e  definiscono le priorità.

Che il confronto abbia inizio. Questo MiniDosser offre una sintesi dell’attività istituzionale dei parlamentari con l’intento di incentivare dinamiche più profonde di confronto fra politici e cittadini. Viene illustrata nel dettaglio la metodologia adottata e rilasciamo i dati che abbiamo usato per le elaborazioni. Al tempo stesso, chiediamo alle istituzioni un impegno ad aprirsi e fornire maggiori informazioni necessarie per più approfondite analisi.

Classifiche sempre aggiornate online. Per la stesura di questo rapporto sono stati analizzati gli atti parlamentari da inizio Legislatura al 30 Novembre 2015. Classifiche aggiornate quotidianamente sono disponibili online sulla piattaforma openparlamento.it e sul sito dedicato indice.openpolis.it.

Scarica, leggi e diffondi:

Un pensiero su “Pubblicato il MiniDossier “Indice di Produttività Parlamentare 2015″

  1. Pingback: Indice di produttività parlamentare, due leghisti bergamaschi nei primi posti - BergamoNews

I commenti sono chiusi.