Chi smaltisce meglio i debiti dei Comuni?

La capacità di azzerare i debiti accumulati negli anni, può fare la differenza nella gestione dei bilanci comunali. Fra le grandi città Bologna, Genova e Torino nel 2013 erano le migliori. In fondo alla classifica: Napoli, Palermo e Bari.

Molto spesso i buoni propositi dei nostri Sindaci devono confrontarsi con migliaia di euro di debiti accumulati negli anni. Un peso che blocca investimenti, rinnovamento e soprattutto cambiamento. Per questo motivo quindi la vera sfida non è tanto guardare al domani, ma cancellare il passato. Uno degli indicatori di openbilanci è proprio dedicato a questo aspetto della gestione del bilancio comunale.

Misura la capacità del Comune di liquidare residui passivi, ossia i debiti accumulati nei confronti di fornitori e altri soggetti. Maggiore è la percentuale e più alta è la capacità di fare fronte ai debiti degli anni passati senza gravare su quelli futuri: il 100% significa quindi la capacità risolvere tutti i debiti nel corso del periodo considerato.

Nel 2013 la classifica delle 15 città più popolose d’Italia era guidata da Bologna (53,50%), seguita da Genova (50,85%) e Torino (49,02%). Il capoluogo dell’Emilia-Romagna è passato dal 4° posto del 2012, al primo del 2013. In fondo al ranking troviamo tutte città del sud: Napoli (26,88%), Palermo (20,42%) e infine Bari (18,52%). Nell’ultimo anno di rilevazione c’è stato il sorpasso di Napoli su Palermo.

Per approfondimenti:

3 pensieri su “Chi smaltisce meglio i debiti dei Comuni?

  1. michele

    Il divario Nord-Sud si avverte anche e sopratutto nel modo di gestire i bilanci comunali delle Amministrazioni comunali del Sud Italia: poca trasparenza e facilità di occultare le spese.

  2. Pingback: Links for 20/11/2015 | Giordani.org

  3. Pingback: Riscossione dei crediti, i Comuni più efficaci - OpenBlog

I commenti sono chiusi.