Una transumanza senza fine, ennesimo cambio di gruppo

Giuseppe Ruvolo, per la seconda volta dalle elezioni, cambia gruppo parlamentare . Eletto con Forza Italia al Senato, era passato in Gal, prima di approdare “definitivamente” nel gruppo di Verdini (Al-A). Raggiunta quota 298 cambi di gruppo.

Dopo la nascita della componente Al-A nel Gruppo Misto della Camera, si continua ad allargare il gruppo a Palazzo Madama. Ultimo arrivato è Giuseppe Ruvolo, Senatore siciliana al suo terzo mandato in Parlamento. Un uomo abituato al cambiamento: nella scorsa Legislatura, eletto con l’Unione di Centro alla Camera, era passato al Misto, prima di finire nei cosiddetti “responsabili” e salvare il Governo di Berlusconi.

Premiato per questa sua scelta, nell’attuale Legislatura è stato eletto con Forza Italia, e promosso al Senato. A fine 2013 il passaggio a Gal, e ora l’entrata ufficiale nel recente gruppo di Denis Verdini (Alleanza Liberalpoplare – Autonomie). Formazione più vicina al piano di riforme del Governo Renzi.

Con Ruvolo, che in due Legislatura ha totalizzato ben quattro cambi di gruppo, contribuendo alle fortune di 6 diversi movimenti politici in Parlamento, siamo arrivati a quota 298 cambi di casacca. In media al mese più di parlamentari fra Camera e Senato decidono di emigrare in un altro partito.

Per approfondimenti: