Presenze dei Parlamentari, il Senato batte la Camera

Dopo due anni di Legislatura i Senatori sono mediamente più presenti dei Deputati alle votazioni elettroniche. Una percentuale media di presenze a Palazzo Madama del 74,92%, contro il 67,60% dei colleghi a Montecitorio.

Il modo più efficace per tener traccia delle presenze dei nostri Parlamentari è quello di monitorare la loro partecipazione alle votazioni elettroniche. Da inizio Legislatura ad oggi le singole votazioni sono state più di 11.000 a Montecitorio, e quasi 10.000 al Senato. Solamente due parlamentari, entrambi del Pd ed entrambi alla Camera, risultano presenti al 100% delle votazioni: Cinzia Fontana e Giuseppe Guerini.

Mediamente però sono proprio i Deputati ad avere una percentuale di presenza più bassa, e ad oggi si attesta intorno al 67,7%. Leggermente superiore la media al Senato, che raggiunge quasi il 75%. 

I Deputati sono mediamente assenti al 22% delle votazioni elettroniche , dato che scende al 17,31% a Palazzo Madama. A completare il quadro sono le missioni, assenze giustificate dei parlamentari per portare avanti i loro incarichi istituzionali. Lo strumento è utilizzato di più a Montecitorio, al 10,38% delle votazioni elettroniche i Deputati sono in missione.

Per approfondimenti: