Difesa batte cooperazione 9 a 1, ecco come l’Italia spende i soldi all’estero

Nel confronto con la spesa militare, negli anni l’investimento nella cooperazione è passato dal 14% all’11%. Mettendo insieme i due settori, l’Italia ha diminuito i fondi del 16,6%.

Nel corso degli anni, attraverso il Decreto Missioni, la percentuale delle risorse destinate alla cooperazione è aumentata. Dobbiamo però ricordare che l’ammontare di denaro stanziato con l’atto rappresenta appena il 4% del budget totale per difesa e l’aiuto allo sviluppo. Per le missioni militari con il provvedimento si eroga all’incirca 1,3 miliardi di euro all’anno, la spesa militare totale dell’Italia è invece di 23 miliardi. Stesso discorso vale per la cooperazione, per una spesa totale poco sotto i 3 miliardi, con il Decreto Missioni se ne stanzia solamente il 4,57% (136 mln).

Un’analisi complessiva invece rileva come la tendenza sia di una diminuzione della parte dedicata alla cooperazione, che in dieci anni è passata dal 14% all’11%. Nel 2005 la spesa totale era di 4,5 miliardi, passata poi nel 2014 ad appena sotto 3 miliardi di euro. Una contrazione del 34%, quasi tre volte quella della spesa per la difesa, che nello stesso periodo di tempo è diminuita del 13%.

In 10 anni la spesa complessiva è diminuita del 16,6%. L’investimento militare è passato dai quasi 27 miliardi del 2005, ai 23,3 del 2104.

21

 

Per approfondimenti:

Un pensiero su “Difesa batte cooperazione 9 a 1, ecco come l’Italia spende i soldi all’estero

  1. Pingback: Legge sulla cooperazione internazionale un anno dopo: ritardi, contraddizioni e vacatio del Viceministro

I commenti sono chiusi.