Lo 0,48% delle proposte dei parlamentari diventa legge

Delle oltre 4.700 proposte dei nostri parlamentari, solamente 23 sono diventate legge . Una percentuale di successo sotto l’1%. Il Governo viaggia su tutt’altra velocità, con oltre il 26% dei Ddl che ha completato il proprio iter

Dopo oltre due anni di Legislatura, facciamo il punto sulla produzione legislativa del nostro Parlamento. Oltre 5.200 proposte di legge depositate, e 132 approvate in via definitiva. Una produzione che vede il forte contributo del Governo, che ha prodotto oltre l’80% delle leggi approvate.

Deputati e Senatori fortemente ridimensionati nel loro ruolo legislativo. 4.753 disegni di legge presentati fra Camera e Senato, e solamente 23 sono diventati legge, per una percentuale di successo dell’0,48%. Molto diverso il discorso per il Governo con oltre il 26% degli atti legislativi che sono diventati legge (108 su 401 presentati).

Anche per quanto riguarda i giorni necessari per l’approvazione, Parlamento e Governo navigano in acque molto diverse. In media una proposta di Deputati e Senatori necessita di oltre un anno per essere approvata (384 giorni), mentre quelle del Governo di neanche 5 mesi (139 giorni).

Per approfondimenti: