Cambi di gruppo, continua il valzer: 256 da inizio Legislatura

Con l’uscita ufficiale di Pippo Civati dal Partito Democratico, sono diventati 200 i parlamentari che da inizio Legislatura hanno cambiato gruppo parlamentare . In soli 2 anni, siamo già a +20 rispetto alla scorsa Legislatura durata 5 anni.

Come già analizzato nel nostro MiniDossier “Giro di Valzer”, l’attuale Legislatura si sta caratterizzando per un numero particolarmente elevato di cambi di gruppo. Dopo l’uscita dello studio, i numeri sono continuati a crescere, polverizzando settimana dopo settimana i record precedenti.

Ultimo in ordine di tempo è stato Pippo Civati, che con la votazione sull’Italicum, ha rotto ufficialmente con il Partito Democratico, entrato nel Gruppo Misto. Con l’ex candidato alla Segreteria Dem, sono diventati 103 i Deputati che hanno cambiato casacca da inizio Legislatura , per un totale di 133 cambi di gruppo. Al Senato siamo “fermi” ha 123 cambi con 97 Senatori coinvolti.

In totale siamo quindi arrivati a 200 transfughi per 256 cambi di gruppo da inizio Legislatura . Dal Governo Letta, iniziato il 28 aprile 2014, viaggiamo su una media di 10,6 cambi al mese .

Il confronto con la scorsa Legislatura è particolarmente interessante. In 5 anni ci eravamo fermati a 261 cambi per 180 parlamentari, per una media di 4,5 cambi al mese. 

Per approfondimenti: