5xmille ad Openpolis, la trasparenza che si vede

Nella dichiarazione dei redditi scegli di donare il tuo 5xmille ad Openpolis. Un’azione che a te non costa nulla ma che è un importante contributo per dare continuità a strumenti indipendenti, liberi e gratuiti.

Aiutaci a sostenere le nostre attività. 5xmille ad openpolis, la trasparenza che si vede

Piattaforme Web
Il desiderio di comprendere più in profondità la politica italiana ci ha portato a creare appositi strumenti ed elaborazioni per provare a trovare risposte in merito a specifici ambiti.

MiniDossier
Abbiamo poi pubblicato i primi numeri di una nuova collana di approfondimento i “MiniDossier” di Openpolis. L’impostazione di data journalism prevede la verifica, l’analisi e la comparazione dei dati provenienti da fonti ufficiali per fare emergere notizie e proporre un altro punto di vista. Sui temi principali come politica e finanza locale vengono prodotti e documentati indici e indicatori originali.

Campagne
La nostra vocazione civica si concretizza anche in richieste di apertura e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, ad esempio partecipando alla coalizione per un FOIA in Italia, ponendo poi particolare attenzione ai luoghi del potere politico. In ambito parlamentare, abbiamo promosso “ParlamentoCasadiVetro” per la trasparenza delle commissioni parlamentari e “PatrimoniTrasparenti” affinché siano disponibili le dichiarazioni patrimoniali di onorevoli e senatori. Per quanto riguarda il Governo, oltre a chiedere una precisa rendicontazione delle sue attività lo abbiamo invitato attraverso “OpenSiope” a rendere pubblici i flussi di cassa delle pubbliche amministrazioni.

openpolis_5xmille

 

 

Per approfondimenti: