Tacconi, dal 5Stelle al Pd: quarto grillino che alla Camera passa in maggioranza

Dopo Curro’, Catalano e Pinna, Alessio Tacconi è il quarto Deputato eletto nel Movimento 5 Stelle che dopo due anni di Legislatura sostiene il Governo. 129esimo cambio di gruppo alla Camera e 100 Deputati transfughi .

Dopo la pubblicazione del nostro MiniDossier “Giro di Valzer” sono continuati i cambi di gruppo in Parlamento.  Non solo è cresciuto il numero di transfughi, ma sono anche aumentate le situazioni in cui Deputati e Senatori hanno fatto un salto di schieramento. Ultimo in ordine di tempo è stato l’Onorevole Alessio Tacconi, eletto con il Movimento 5 Stelle, ed ora ufficialmente entrato nel Pd .

Esattamente come lui aveva fatto Tommaso Curro’, eletto con i 5stelle, che nelle scorse settimane aveva lasciato il Misto per entrare nel Partito Democratico. Stessa storia, ma partito diverso per Paola Pinna e Ivan Catalano, che dopo aver lasciato i grillini per entrare nel Misto, sono recentemente confluiti in Scelta Civica.  Con Tacconi, sale a +17 il saldo fra Deputati persi e conquistati del Partito Democratico  da inizio Legislatura. I Dem continuano ad essere il gruppo in maggiore crescita.

Si conferma un trend pronosticato nel nostro MiniDossier, che vedeva la maggior parte dei fuoriusciti dal Movimento 5 Stelle già votare in linea con la maggioranza anche durante la permanenza nel Gruppo Misto, soprattutto nei voti chiavi e nelle questioni di fiducia.

Dalle elezioni 2013 siamo arrivati a 252 cambi di gruppo in Parlamento, che hanno coinvolto 197 Parlamentari  (100 Deputati e 97 Senatori). Una media di 10 cambi di casacca al mese da inizio Legislatura, più del doppio rispetto alla precedente che era ferma a 4,5.

 

Per approfondimenti:

3 pensieri su “Tacconi, dal 5Stelle al Pd: quarto grillino che alla Camera passa in maggioranza

  1. Pingback: Integrazione minori stranieri, via libera della Camera: No solo dalla Lega - OpenBlog

  2. Pingback: Elezioni 2015, il Decreto ottiene l'ok del Senato - OpenBlog

  3. Pingback: Parlamento Europeo, gli italiani che non ci vanno - OpenBlog

I commenti sono chiusi.