Cambi di gruppo, che il valzer continui

Dalla pubblicazione del nostro MiniDossier altri 10 cambi di gruppo. Arrivati a soglia 245 per 194 parlamentari coinvolti. Montecitorio ramo più instabile, con 99 Deputati che hanno portato a casa 124 cambi di casacca. 

Il 16 marzo uscivamo con un MiniDossier intitolato “Giro di valzer. Quanto Deputati e Senatori cambiano gruppo, partito e schieramento“. Tirando le fila sui cambi di gruppo in Parlamento, sottolineavamo quanto il fenomeno stesse raggiungendo numeri record, specialmente nel confronto con la scorsa Legislatura.

Non sono passate due settimane, e bisogna aggiornare, e non di poco, il numero dei transfughi. Sono 10 i nuovi cambi di gruppo: 5 alla Camera e 5 al Senato. Entrambi i rami hanno visto perdite nella Lega Nord, causate principalmente dallo strappo Salvini-Tosi dopo la nomina di Zaia come candidato padano in Veneto. Bragantini, Caon e Prataviera a Montecitorio e Bellot, Bisinella e Munerato a Palazzo Madama hanno lasciato la Lega per entrare nel Gruppo Misto.

Altro cambio che ha fatto discutere è quello che ha coinvolto Luca Pastorino, Deputato del Pd, che lanciando la sua candidatura per le regionali in Liguria è entrato nel Misto alla Camera. Sempre a Montecitorio Paola Pinna, eletta con il Movimento 5 Stelle, dopo aver lasciato i grillini lo scorso novembre, passa dal Misto a Scelta Civica, con la convinzione di poter contribuire di più al dibattito politico nel gruppo fondato da Mario Monti.

Infine al Senato il quintetto dei cambi è stato completato dai due Senatori a vita rimasti ancora nel Misto, Carlo Azeglio Ciampi e Renzo Piano, che hanno deciso di seguire i loro colleghi ed entrare nel Gruppo Autonomie-Psi-Maie.

Il totale dei cambi di gruppo, dopo due anni di Legislatura, arriva a quota 245, con 194 parlamentari coinvolti (nella scorsa i cambi erano stati 261 per 180 coinvolti). Continua così la cavalcata della XVII Legislatura, che viaggia ad oltre 10 cambi di gruppo al mese, oltre due volte più veloce della scorsa che aveva una media di 4,50.

Per approfondimenti: