Scopri i più produttivi di Camera e Senato

Non tutti i parlamentari lavorano allo stesso modo. Su openparlamento.it è possibile tener traccia delle loro attività, e vedere chi sono i più produttivi di Montecitorio e Palazzo Madama. La classifica aggiornata quotidianamente. 

Ogni Legislatura entrano alla Camera e al Senato quasi 1.000 parlamentari. E’ sempre importante ricordare però che non tutti i membri di Palazzo Madama e Montecitorio sono uguali, non tutti hanno le stesse responsabilità e soprattutto non tutti producono allo stesso modo. Nel contesto generale della produzione legislativa, ad oggi principalmente in mano al Governo, diventa sempre più fondamentale per Deputati e Senatori accaparrarsi le cosiddette key position.

Parliamo di quelle posizioni che per forza di cosa, dovranno influenzare il processo di approvazione di un qualsiasi disegno di legge, anche se di iniziativa governativa: Presidenti di Commissione, Relatori su proposte di legge e Capogruppo di Aula e Commissione. Non sorprende quindi vedere che nella classifica dei più produttivi, svettano proprio parlamentari che ricoprono una di queste funzioni.

Su openparlamento.it è possibile vedere su base quotidiana l’aggiornamento dell’indice di produttività parlamentare. Deputati e Senatori vengono tracciati ogni giorno nelle loro attività in Parlamento, dando la possibilità agli utenti di vedere chi ha prodotto di più nella XVII Legislatura.

Navigando per le diverse circoscrizioni e gruppi parlamentari è anche possibili crearsi classifiche ad hoc e monitorare i cambiamenti nelle posizioni principali mese dopo mese.

Nota: L’indice di produttività misura l’efficacia dell’azione di Deputati e Senatori assegnando un punteggio crescente in base agli avanzamenti di iter degli atti di cui sono responsabili, come primi firmatari o relatori. 

Per approfondimenti:

Un pensiero su “Scopri i più produttivi di Camera e Senato

  1. Pingback: Diario delle cose notevoli/22 | Millennial

I commenti sono chiusi.