Online Uact.it, le esigenze dei territori diventano azioni di cambiamento

La piattaforma web promossa da ActionAid e Openpolis è uno strumento di advocacy che permette ai cittadini di dialogare con i decisori politici e di rivendicare i propri diritti. Proponi la tua azione, U-Act ti aiuterà a creare reti con persone, associazioni e istituzioni.

U-Act nasce dalla passione di ActionAid nello stare al fianco di poveri ed esclusi in tutto il mondo per far sentire la loro voce e dalla competenza di Openpolis su trasparenza e accesso all’informazione pubblica come chiave della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

La partecipazione dei cittadini è un fattore decisivo per riattivare i processi di democrazia nel nostro paese. Un click da solo non basta a cambiare il mondo, ma le nuove tecnologie aiutano a raggiungere chi decide e amplificare le azioni e le istanze dei cittadini.

U-Act è uno spazio che permette a tutti i cittadini di far sentire la propria voce e rivendicare i propri diritti, esercitando una pressione costante, seria ed efficace sui decisori politici riguardo temi specifici che interessano il proprio territorio.

U-Act si differenzia dalle altre piattaforme di petizioni perché seleziona le richieste, si occupa di recapitarle realmente ai decisori politici a cui sono rivolte e ne segue tutta l’evoluzione informando costantemente gli utenti che le stanno sostenendo.

  • U-Act è uno strumento a disposizione di tutte le persone che sono impegnate quotidianamente sui propri territori per dare forza e visibilità alle loro battaglie per il cambiamento.
  • U-Act dialoga con i decisori politici: ogni richiesta pubblicata viene recapitata direttamente ai decisori politici a seconda del consenso che la richiesta riceve presso gli utenti e più adesioni ci sono maggiore e è la pressione reale esercitata. Con U-Act puoi sapere chi risponde e cosa dice e chi invece non ha ancora risposto.
  • U-Act è trasparente: documenta il flusso di comunicazioni dando valore certo alle rivendicazioni dei cittadini.
  • U-Act amplifica la tua voce: ti permette di moltiplicare le tue istanze nella rete dei social media come Facebook e Twitter, dei blog e dell’informazione indipendente, diffondendo notizie sui temi che interessano tutti.

ENTRA IN AZIONE SU U-ACT

Un pensiero su “Online Uact.it, le esigenze dei territori diventano azioni di cambiamento

  1. spartaco vitiello

    Non è chiaro il meccanismo di funzionamento delle campagne, ad esempio non sono riuscito a capire chi propone la campagna su parlamento trasparente, come è stata elaborata la proposta, chi ha partecipato all’elaborazione, se sono possibili modifiche, chi sono i decisori a cui viene inviata… So benissimo che non è facile…
    buon lavoro !

I commenti sono chiusi.