Sicurezza negli stadi, il Governo ottiene la fiducia

323 favorevoli, 168 contrari e 9 astenuti. Il Decreto Anti-Violenza negli Stadi ottiene la Fiducia della Camera dei Deputati. In attesa dell’approvazione definitiva di Camera e Senato, fra 2 settimane il Decreto Legge scade.

Il Decreto contro la violenza negli stadi inizia in maniera formale il processo per essere convertito in legge. A due settimane dalla decadenza, per spingere l’approvazione alla Camera il Governo la settimana scorsa ha posto la fiducia.

Come prevedibile, l’Esecutivo ha avuto vita facile con ben 155 voti di scarto (1/4 della Camera). I Sì sono stati il 64,6%, i no il 33,6% e gli astenuti l’1,8%, situazione di poco differente rispetto a uno degli ultimi voti di fiducia risalenti ad agosto. Se prima della pausa estiva eravamo arrivati a 18 mozioni di fiducia poste dal Governo, con la ripresa dei lavori parlamentari si è rapidamente giunti a quota 20.

Nel dettaglio del voto sulla sicurezza negli stadi, ben poche sorprese. Maggioranza compatta con le opposizioni che hanno votato unite contro il Governo Renzi. Unico dato da sottolineare le tante assenze in Forza Italia (28%) e Sinistra Ecologia e Libertà (44%). 

I Deputati dovranno ora approvare il testo in via definitiva, prima di farlo arrivare al Senato per la conversione finale in legge.

il dettaglio della votazione

Per approfondimenti: