Confronta i parlamentari: su Openparlamento scopri quanto spesso votano allo stesso modo

Destra, sinistra, centro, opposizione e maggioranza. In un Parlamento apparentemente segmentato, su Openparlamento si possono confrontare i singoli Deputati e Senatori per vedere quanto spesso votino la stessa cosa (anche se di partiti diversi). 

Openparlamento.it permette a tutti i cittadini italiani di vivere la politica italiana in maniera più informata, partecipata e critica. Attraverso il monitoraggio di argomenti, disegni di legge e votazioni, è possibile essere sempre aggiornati su quello che succede a Palazzo Madama e Montecitorio. 

Fra le tante applicazioni del sito, anche quella di confrontare singoli Deputati e Senatori nella loro attività parlamentare. E’ possibile selezionare parlamentari di partiti diversi e vedere quanto spesso votino nello stesso modo.

Si può per esempio scoprire che Giuseppe Civati del Partito Democratico e Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle (maggioranza e opposizione), nelle oltre 2000 votazioni in cui erano entrambi presenti, hanno votato il 30% delle volte allo stesso modo.

In poche parole, uno strumento per andare oltre le divisioni fra partiti e coalizioni, per scoprire quanto siano simili in realtà singoli Deputati e Senatori. Sorprende quindi, o forse non troppo, che il capogruppo alla Camera di Forza Italia Renato Brunetta, e quello del Partito Democratico Roberto Speranza, abbiano votato il 65% delle volte allo stesso modo.

 

Come confrontare due Deputati su Openparlamento.it

Per approfondimenti:

2 pensieri su “Confronta i parlamentari: su Openparlamento scopri quanto spesso votano allo stesso modo

  1. Pingback: Continuano le intese Pd&FI, dati openpolis a Piazzapulita - OpenBlog

  2. Pingback: Da quanto tempo sono in Parlamento? - OpenBlog

I commenti sono chiusi.