Fiducia al Decreto Competitività, e fanno 17

352 favorevoli, 193 contrari e 7 astenuti. L’Esecutivo ottiene la fiducia sul Decreto del Ministro Galletti. Il testo approvato in via definitiva nel rush finale prima della pausa estiva. Governo Renzi con numero record di fiducie chieste al Parlamento. 

Fra il dibattito per la Riforma Costituzionale, il Decreto sulla Pubblica Amministrazione, negli ultimi giorni prima della vacanza estiva, il Governo è riuscito a portare a casa anche l’approvazione del Decreto Competitività. Non un affare da poco, visto l’ingorgo in Parlamento causato dai tanti Decreti Legge in scadenza

Il Governo Renzi ha ottenuto la fiducia con il 63,8% dei voti, superando l’opposizione ferma al 35%. Fra maggioranza e opposizione ci sono stati 159 voti di scarti, con 7 Deputati, tutti del Misto, che si sono astenuti.

Quello che sorprende è il dato sulle questioni di fiducia poste dal Governo Renzi da quando si è insediato. Dopo poco più di 5 mesi, quella sul DL Competitività è stata il 17esimo voto di fiducia, seguito questa mattina dal 18esimo sul Decreto Riforma Pa.

Un numero altissimo se si considera soprattutto che i tre Governi precedenti, nello stesso intervallo di tempo, si erano fermati ben prima. Berlusconi a 5, Mario Monti a 11 ed Enrico letta a 2.

il resoconto del voto di fiducia

Per approfondimenti: