Risarcimento ai detenuti: la Camera dice Sì

305 favorevoli, 110 contrari e 30 astenuti. Il Decreto per il Risarcimento ai Detenuti riceve il via libera della Camera. Più assenti che contrari, Sel vota con il Governo. Ora la parola al Senato.

La Camera dei Deputati ha approvato la conversione in legge del Decreto del Ministro Orlando per il risarcimento dei detenuti nelle carceri italiane. Non sono una novità le continue condanne da parte della Corte Europea per i diritti dell’Uomo nei confronti del nostro Paese a causa del sovraffollamento delle nostre carceri.  Il testo in discussione in Parlamento stabilisce una riduzione di un giorno per ogni 10 passati in una cella sovraffollata, e un indennizzo di 8 euro per ogni giornata trascorsa in condizione degradante.

Il voto alla Camera ha visto il Governo ottenere il via libera senza grossi problemi: 68,5% a favore, 24,7% contrari e il 6,7% di Deputati astenuti. 195 voti di scarti che hanno sottolineato come al solito il grosso dato dell’assenteismo: ben 130 Onorevoli (quasi il 20% dell’Aula) non hanno partecipato al voto. 

I vari gruppi di opposizione hanno scelto tutti vie diverse: Forza Italia si è astenuto, Lega Nord e Movimento 5 Stelle hanno votato contro, e Sinistra Ecologia e Libertà ha seguito la linea del Governo.

Ora la palla passa al Senato, quando mancano 27 giorni alla decadenza del Decreto Legge.

il resoconto della votazione

Per approfondimenti: