Cooperazione allo sviluppo, Aula mezza vuota vota a favore

251 favorevoli, 2 contrari e 72 astenuti. Il voto sulla Cooperazione allo sviluppo passa senza problemi. La discussione si sposta ora al Senato. Al momento del voto, il 37% dei Deputati era assente. 

Il disegno di legge per stabilire una disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo riceve il via libera della Camera dei Deputati.

La maggioranza non ha avuto grossi ostacoli alla Camera, con il 77,2% di voti favorevoli, lo 0,6% di contrari e il 22,2% di astenuti. Tantissime le assenze, con quasi il 37% dei Deputati non presenti al momenti del voto. Volendo aggiungere anche gli Onorevoli in Missione, all’appello mancavano il 48% dei membri della Camera. 

Le opposizioni hanno rotto i ranghi: Forza Italia ha votato con il Governo, Fratelli d’Italia ha votato contro, Sinistra Ecologia e Libertà e il Movimento 5 Stelle hanno deciso di astenersi.

Cooperazione allo sviluppo tematica particolarmente calda in questo periodo. Nella scorsa settimana il Ministero degli Affari Esteri ha presentato OpenAid Italia, un portale che mette a disposizione di tutti i dati e le informazioni sull’Aiuto Pubblico dell’Italia ai Paesi Partner proveniente da istituzioni pubbliche (“Aiuto Pubblico allo Sviluppo”), sulla destinazione e l’impiego dei fondi per le diverse iniziative a partire dal 2004.

Anno per anno, Paese per Paese, continente per continente, l’utente può verificare il come e il dove dei soldi pubblici che l’Italia dedica alla cooperazione per lo sviluppo.

il resoconto della votazione

Per approfondimenti: