Decreto Opere Pubbliche: Sì della Camera, ora è legge

283 favorevoli, 130 contrari e 3 astenuti. Il Decreto per il completamento delle Opere Pubbliche è legge. Maggioranza compatta, tante le assenze in Aula, specialmente nelle opposizioni.

Il Decreto del Ministro Galletti per la proroga dei Commissari per il completamento di opere pubbliche ha avuto il via libera anche della Camera dei Deputati.

153 voti di scarto fra maggioranza e opposizione, con il 68% dei Deputati favorevoli, il 31,3% contrari e 0,7% astenuti. Voto praticamente fotocopia di quello del Senato, dove il 68% dei presenti votò a favore, il 27% si schierò contro e il 4% si astenne.

Come da ormai trend consolidato le assenze si sono fatte sentire, con il 20% dei Deputati assenti da Montecitorio. Considerando anche quelli in missione, la percentuale sale al 33% degli eletti. Numeri alla mano, per di più, i 131 assenti battono i 130 contrari, affermando gli assenteisti come seconda forza politica alla Camera dei Deputati.

Le opposizioni si sono confermate disunite e poco compatte. Forza Italia, come nel voto al Senato della Repubblica, ha dato il suo sostegno politico al Decreto per il completamento delle Opere Pubbliche del Governo Renzi. Quasi il 10% dei Deputati 5stelle assenti, il 17% di Sinistra Ecologia e Libertà e il 20% di Fratelli d’Italia. 

il resoconto della votazione

Per approfondimenti: