EuroParlamentari, ecco le cose su cui andate d’accordo

Analizzando i 25 temi del VoiSieteQui, è possibile incrociare le risposte dei cittadini con le posizioni dei partiti. Il risultato è l‘agenda politica italiana che i nostri Europarlamentari porteranno a Bruxelles. Ecco su cosa andiamo tutti d’accordo. 

Incrociando le risposte degli utenti di VsQ – Europee 2014 con le posizioni dei partiti, escono fuori delle cose molto interessanti. Da un’agenda politica italiana unica, a quelle tematiche su cui, la maggioranza di utenti e EuroParlamentari vanno d’accordo. In poche parole, un bagaglio di proposte concrete da portare a Bruxelles.

Ad esempio, il 79,70% degli utenti e il 77,78% degli Europarlamentari è contrario all’uscita dall’Euro; con percentuali altrettanto nette viene, poi, ribadita la necessità di una revisione del Patto di Stabilità e di una politica va rivisto migratoria comune per tutta l’Europa.

Sui temi etici e sui diritti delle persone, i partiti e gli utenti di VsQ parlano a voce unica. Tutti favorevoli a unioni civili, reddito minimo garantito, testamento biologico e beni comuni, con percentuali sempre oltre l’80% per gli utenti, e sempre oltre il 70% per i partiti.

Un’Italia molto europeista che vuole che il processo di integrazione fra i diversi Stati vada avanti, sia dal punto di vista economico (Bce più forte, implementazione degli Eurobond) ma soprattuto politico, aumentando la centralità del Parlamento Europeo a discapito sopratutto della Troika.

Su cosa utenti e partiti non vanno d’accordo? Se per il 64,90% degli utenti bisogna lavorare verso un esercito comune europeo, il 52,78% degli eletti dice No. Se il 60% degli utenti vuole modificare la Pac, il 65% dei partiti la vuole tenere com’è. E infine, se il 78,9% degli utenti è favorevole alla flexsecurity, il 70,8%dei partiti non lo è.

Insomma, un’agenda politica molto chiara, con tanti punti che i 73 eletti italiani potrebbero portare a Bruxelles. Oltre a sapere cosa ci divide, è importante capire su quali punti siamo tutti d’accordo.

 Temi di VsQ14: Cittadini vs. Membri del Parlamento Europeo- Pro & Contro

 

Per approfondimenti:

 

 

 

Un pensiero su “EuroParlamentari, ecco le cose su cui andate d’accordo

  1. Pingback: Juncker '14 vs Barroso '09: i discorsi di insediamento a confronto | OpenBlog

I commenti sono chiusi.